-->

28/12/11

spot'80 mon amour

In un meraviglioso sito ho trovato una vasta collezione di spot degli anni 80, perle perse nel mare della reminiscenza cerebrale ma di cui basta ritrovarne una che tanti piccoli cassetti si riaprono all'unisono.
La prima che ho recuperato è stata "GIRA, GIRA, GIRAAA SCEGLI ROTOWASH!!", questo rettangolo che a me , non so perchè ma  ricorda tanto n°5 il robot di corto circuito, vantava ben 6 modelli per ogni esigenza ed occasione, probabilmente aveva anche un motore turbo diesel 1900, jtd, 115CV insomma un prodigio della scienza e dato che le comparse dichiarano " fa proprio quello che dice!" pare che quindi parlasse anche!! Sarebbe stata degna di rientrare a pieno titolo nello spot dell IMQ con gli altri elettrodomestici animati!!
A dire il vero io l'avrei vista bene anche in mano a Guido Angeli che  mentre gira per i salotti e le cucine Aiazzone manovra la rotowash pulendo i pavimenti e urlando " PROVARE PER CREDERE !", mentre mima il famoso gesto dove sembra che rimescoli i numeri della tombola ed esca il N°1!!

In questo spot poi ve la ricordate la coppia che dopo aver vinto il fantomatico viaggio a Palma di Mallorca  scendeva dall'aereo bianco e blu con sulla fiancata scritto AIAZZONE!!  peraltro parcheggiato davanti al negozio!!Ma perchè non lo riesumano e lo sostituiscono all'Alitalia!! Me lo vedo già "aiazzone airlines" con le hostess che quando sali ti canticchiano " vieni, vieni,vieni da Aiazzone quante cose troverai..."
Da antologia la parte finale dello slogan "gli architetti vi attendono tutti i giorni graditi ospiti a pranzo e a cena", sospetto, quindi, che esaurita la loro funzione tecnica non facciano altro che aspettare i clienti e mangiare di continuo..sempre ammesso che non cucinassero loro!! Insomma un paese del ben godi incuneato nel biellese!!
Un'altra pubblicità che ha decisamente fatto storia è " SILENZIO PARLA AGNESI!", nonostante nessuno proferisca verbo se si guarda con attenzione accade di tutto! Ci sono queste 3 coppie o amici o scambisti, non mi è ben chiara la relazione, di cui mentre uno sta per addentare un boccone la sua vicina , che peraltro veste una giacca rossa con due spalline che farebbero invidia a Daitarn 3, con semplicità, ridendo gli ciulla la forchetta..cleptomania!?!schizofrenia!?! le era caduta la posata!?! mah....Di fronte una donna non si sa se sospiri o tenti di infilare la lingua nell'orecchio dell'uomo a lei limitrofo...Ma la scena piu' geniale contempla una ragazza con una vertiginosa scollatura che vedendo il dirimpettaio che con la faccia da maniaco le fissa,con fare libidinoso, ostentatamente le tette ( gli manca giusto la bava all'angolo della bocca per capirci!!) tenta di ricomporsi...cosa alquanto ardua visto che lo scollo ha le dimensioni della Sicilia!!
Di tutt'altro genere invece gli spot Barilla , che dobbiamo innanzitutto ringraziare per il maledetto jingle che tutti i bambini improvvisavano con flauti dolci, pianole, xilofoni, barattoli e simili, ammorbando le palle di genitori e parenti per ore ed ore e per i soggetti che sistematicamente superavamo la soglia sopportabile di stucchevolezza.
Inizierei con la bella bambina con impermeabile che sta tornando a casa con l'autobus , scende e si fa almeno 1 km a piedi, immagino che abbia sbagliato fermata, tra un salto nella pozza e l'altro trova un micino inzuppato d'acqua sotto ad un portone, l'unico gatto che mentre piove preferisce bagnarsi probabilmente!! Nel frattempo a casa la madre prepara la tavola e guarda con ansia l'orologio, rientra il padre e anche lui osserva l'ora con preoccupazione...ma invece di lobotomizzarsi davanti alle lancette in preda al panico uscire ed andare incontro alla prole che cammina sotto il diluvio senza manco un ombrello no eh!?! ?Ovviamente torna , e siccome"dove c'è Barilla c'è casa "vengono immortalati, gatto compreso, intorno all'immancabile piatto di pasta fumante.
Nella versione " Italians in Russia" invece giocano la carta simpatia/deficienza :coppia italica on holiday  ripresi in varie fasi vacanziere, tipo lei che tira palle di neve al marito, seguite poi dalla cena dove lui col menù in mano mima con l'espressione facciale " ma porca non ci capisco una fava", lei è invece evidente che sta pensando "ho sposato un cretino!!", evidentemente non erano a conoscenza che varcando il confine italiano è usanza che cambi anche l'idioma! A questo punto lui blocca il métre e con la mano gesticola un arrotolamento di spaghetti ( della serie fai come se fossi a casa tua! ), il métre rimane basito con sguardo interrogativo finchè lei, dopo essersi scompisciata a causa della figuraccia di lui , ha il colpo di genio e dice "PASTA!", il métre si illumina come un albero di natale del tipo "cretini potevate dirlo subito!" e per coronare il momento trash si avvicina all'orchestra che immediatamente parte col famoso ritornello...Ma ciò che io mi chiedo è:
a) che cosa vai a fare al ristorante se non hai neanche un rudimento di lingua russa o almeno una guida e quasi ti stupisci che il menù non sia in italiano!!
b) cosa esci a fare dall'Italia se poi cerchi la pasta come fa un segugio col tartufo!?!
Nel terzo gli autori hanno tentato col noir, protagonista è un tipo acchittato tale e quale ad Humphrey Bogart che scende dal treno in un'atmosfera fumosissima, chissà forse un'incendio nelle vicinanze, immediatamente vede una coppia che sta pomiciando e li osserva con intensità e lei non capisco bene se ricambi con uno sguardo del genere "fatti i fatti tuoi" o "vuoi unirti!?" comunque lui a questo punto entra in una cabina, telefona, inforca l'auto e se ne và finchè non arriva ad un casolare. Qui ricominciano usci, ombre, penombre tanto che ci si aspetta un risvolto oscuro ma ovviamente non è così ! Varca la porta della dispensa agguanta un pacco di spaghi , li nasconde dietro la schiena, raggiunge donna e amici in una stanza dove pare ci sia una festa e al posto di esordire con frasi tipo "'ndo stà da magnà" richiama l'attenzione mordendo la scatola...che la Barilla volesse dimostrare che anche l'involucro era commestibile!?

Ma con le storie strane anche la Doriano ha regalato emozioni! Allora già fate un biscotto che si chiama Bucaneve ( e vi assicuro che a nessuno viene in mente che sono dei fiori!!) ma perchè prendere un bimbo per lo spot,fargli mordere il prodotto , chiedere di concentrarsi e dire cosa vede ( detta così inoltre sembra la versione commestibile del test di Rorschac!) e questo parte con visioni fotoniche di scenari incontaminati, mucche, prati, monti....certo che così si sottolineano gli ingredienti puri ma non è che erano anche potenti allucinogeni!?
Sempre in tema mangereccio sarebbe reato non spendere due parole sul mitico SFORNATUTTO DE LONGHI!! Lei torna a casa trova il marito che le mostra il nuovo elettrodomestico di ultima generazione felice come una pasqua , lei con un'acidità degna di uno yogurt scaduto lo ammonisce con la storica frase "farà solo toast, pizzette!", lui sempre più inorgoglito toglie un telo dal tavolo et voilà...scopre innumerevoli pietanze di ogni genere e sorta... sottolineamo che a parte loro due in casa c'è solo il figlio e quindi mi chiedo: chi cacchio la mangia tutta 'sta roba! Se inglobano tutto potrebbero essere benissimo dei termovalorizzatori in carne ed ossa!! La moglie non contenta cerca nuovamente di cogliere il marito in fallo e sempre più arcigna  recita"siii ma poi chi lo puliiisceee?" lui ha la botta di genio con"si pulisce da solo!!"..bela lì.. e questo fa il paio con la rotowash che parla...
Concluderei con un'altra perla della stessa marca, ovvero il famoso Pinguino!!Seratona tra amici , tutti sudano come se fossero in una sauna finlandese, uno addirittura bagna il tovagliolo in un acquario e se lo sbatte in fronte...alla lezione sui rubinetti forse era assente...ad un certo punto , nel momento quasi del crollo psichico e fisico come per magia suona un altro amico e indovinate cosa porta con sé?! Ma ovviamente il Pinguino!! E chi quando fa caldo non si porta sempre il condizionatore appresso!! Oggetto pratico e poco ingombrante!!
Della serie " spot tra follia e realtà " ma quanto li abbiamo e tutt'ora li adoriamo!?!
spot80: http://www.torinointernational.com/spot80/

1 commento:

  1. Mitici 80s! Adoravo lo spot dello sforantutto delonghi...quegli spot per me rimangono sempre i migliori...:-)

    RispondiElimina

Miagolate qui!!